page_name: index.phpblogprincipalecos-laloe-vera
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Cos'è l'aloe vera?

Cosa è l´Aloe Vera?  

 

Si può affermare che probabilmente l'Aloe Vera è la pianta più usata nella storia di tutta l'umanità, trovandosi presente per migliaia d'anni nel prontuario farmacopeico di ogni popolo che l'ha avuta a disposizione.

Uno dei primi esempi d'uso farmacologico è inciso su una tavoletta d'argilla sumera risalente al 2100 a.c..

Nel 1862 per primo George Ebers scoprì su un papiro egiziano, risalente al 1500 a.c., quanto questa pianta fosse già nota fin dall'antichità, le regine d'Egitto le attribuivano un ruolo primario nella loro grande ricerca della bellezza. Medici greci e romani la usavano con effetti eccezionali come erba medicinale.

Da alcune ricerche risulta che anche le antiche culture Cinese e Indiana usavano l'Aloe Vera. Nelle Filippine, unita al latte, veniva usata per le infezioni renali.

Si trovano riferimenti anche nella Bibbia, e la leggenda dice che Alessandro il Grande conquistò l'isola di Socrota, nell'Oceano Indiano, per disporre di una buona riserva di Aloe per poter curare le ferite di guerra dei suoi soldati.

In questo modo ci è stata tramandata, di generazione in generazione, una vasta conoscenza di incalcolabile valore sull'uso, le proprietà, le preparazioni e, cosa più importante, gli effetti di un uso breve o lungo sulla nostra salute.

  Spesso chiamata la "pianta del miracolo" oppure il "guaritore naturale", è una pianta dalle infinite sorprese. Sopravvive dove altre piante appassirebbero e morirebbero; chiudendo i suoi pori impedisce la perdita di umidità. L'Aloe è una pianta ricca di linfa medicinale della famiglia della liliacee, è di origine africana e predilige i climi caldi e secchi. Ci sono oltre 200 varietà di questa pianta: l'Aloe Barbadensis Miller è quella di maggior utilità per l'uomo grazie alle sue numerose proprietà terapeutiche.

Se si taglia a fette una mela e la si lascia a contatto con l'aria, la polpa cambia velocemente colore, lo stesso succede all'Aloe. In natura il gel contenuto dalla foglia è ben protetto dalla scorza carnosa esterna che ne impedisce la perdita di umidità e la protegge dall'atmosfera. Una volta che la foglia è stata tagliata inizia il processo di ossidazione e, se lasciato incontrollato, priva il gel di molte delle sue proprietà benefiche.

La stabilizzazione è il metodo di conservazione del gel, serve a mantenerlo in uno stato il più vicino possibile a quello orginale, senza perdere la potenza e l'efficacia originale della foglia fresca. Senza stabilizzazione se ne avrebbe il deterioramento anche sotto refrigerazione.

Forever Living Products possiede dei brevetti per il processo di stabilizzazione che le permettono di raggiungere un'altissima qualità dei prodotti.

Come riconoscere un buon Aloe?

   La prima cosa da verificare, quando si acquista una confezione di Aloe, è il contenitore: non deve essere trasparente, non deve nè trasparire nè traspirare. Il contenitore di Forever Living ha tre brevetti.

Verificare che nella confezione ci sia il marchio di qualità IASC: è un ente indipendente, ha sede negli Stati Uniti e fa un monitoraggio sugli standard dell'industria dell'Aloe a livello mondiale. Dopo accurate analisi, quest’ente rilascia un marchio di garanzia, le cui caratteristiche corrispondono a criteri di qualità predefiniti. Quindi prestate attenzione che qualsiasi prodotto a base d’Aloe Vera che si acquista riporti sull'etichetta questo marchio.

E’ fondamentale leggere l’etichetta, per sapere veramente cosa stiamo acquistando.

Verificare che sia gel puro, non a foglia intera. Perché dobbiamo pagare la buccia se non ha nessuna proprietà? Noi la foglia la usiamo per concimare. Non ci deve essere l’aggiunta d’acqua. Essendo il gel d’Aloe composto per circa al 99% d’acqua e per circa 1% di parte solida, non si capisce perché le aziende debbano aggiungere acqua.

Anzi, possiamo capirlo molto bene: per diluire, per aumentare il volume e anche gli introiti. Verificare che non ci sia zucchero, molte delle sue proprietà se ne vanno, molte aziende lo aggiungono perché l’aloe diventa più buono così il cliente né beve di più.

Verificare che non ci sia miele, è vero che va molto bene associato all’aloe, ma se lo vogliamo lo aggiungiamo noi, non andiamo a pagarlo al prezzo dell’aloe.

Verificare che non ci sia l’alcol, in alcuni paesi poveri del mondo l’unica possibilità di stabilizzazione dell’aloe è l’alcool. Sappiate che dopo qualche giorno la sua carica batterica è già alta. Gli additivi utilizzati per stabilizzare il prodotto devono essere tutti d’origine naturale. Niente additivi chimici.

Ultima verifica, ma non meno importante da valutare, è il prezzo. L'Aloe deve sempre costare pochissimo. Non è vero che il prezzo qualifica il prodotto. Questo gel puro d’Aloe costa solo 29.54 euro.

   Noi della FLP abbiamo le coltivazioni, trasformiamo le piante in prodotti, e poi siamo noi distributori che portiamo questi in tutto il mondo. Non ci sono intermediari e passaggi diversi. E' per questo motivo che i nostri prodotti costano così poco. In commercio ci sono dei prodotti che costano 50.oo, 100.oo, anche 150.oo euro al litro, ma questo non sta a significare che state comprando un prodotto di migliore qualità. C'è la lavorazione che ha un costo, ma è chiaro che con una produzione enorme come la nostra, anche i costi di trasformazione sono abbattuti.

Infine prestate attenzione alle etichette che riportano la dicitura "Contiene Aloe al 100%": anche se la legge lo permette non sempre è così.

Non è assolutamente in regola con la legge un prodotto senza etichetta.

La qualità dei prodotti è di primaria importanza.

Il nostro fine é che l'Aloe entri in tutte le famiglie come un’abitudine alimentare, perché porta beneficio a tutti. Trasformata con il nostro metodo può berla la persona sana, quella ammalata, la donna in gravidanza, il bambino, l'anziano: qualsiasi persona può assumere il nostro prodotto.

Non c’è nessuna contro indicazione.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami